Università, un immenso acquario

Standard

Avete presente l’acquario di Genova?
Uno spazio immenso dove i visitatori passano divertiti in mezzo alle razze marine più strane, più temute o più ammirate.
Qualche foto, qualche posa, per qualcuno anche un po’ di paura eppoi via, si torna nella realtà.
Ecco, negli ultimi anni l’università pare essere diventata come un immenso acquario, con le sue varie anime, storie e “vasche” (che si possono facilmente identificare con le facoltà presenti).
Insomma una realtà distaccata, che si guarda da un vetro; magari qualcuno ogni tanto lancia un po’ di mangime dentro, altri si fanno un “tuffo”: però poi arriva l’ora di chiusura, ed il buio (della notte? della conoscenza?) ritorna a farla da padrone.
Questo è l’animo nel vedere, in questi giorni, i giornali che parlano delle elezioni universitarie, rituale vecchio, inutile e stantìo.
Buffi articoli che rivestono di significato ciò che un significato non ha.
Perché dare significato ad una “competizione” fatta da tanti piccoli cloni? Perché pubblicizzare risultati che vedono coinvolti solo il 15% delle persone iscritte negli atenei? Perché parlare di questo e non del futuro di tutto il 100% dei ragazzi scritti?
Le domande sono retoriche, e le risposte sono conosciute.
Tutto ciò diventa più interessante quando si va a vedere che gli “eletti” si comportano alla stessa stregua dei grandi cloni di cui emulano le gesta, magari ricoprendo, già a poco più di 20 anni, più cariche partitico-politiche.
E’ per questo che non si può che affrontare con profonda tristezza le pagine dei quotidiani, i volti dei piccoli politicanti ed i numeri.
Tristezza, perché anche chi “viaggia” con te, con una casacca nuova diventa un visitatore, che ogni tanto getterà qualche briciola o che ti farà qualche foto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...