Larghe intese alla fiorentina

Standard

Leggo, senza sorpresa, delle nuove liste pseudociviche che appoggeranno il “sindaco più amato” (di qualcosa e da qualcuno, ma non dal sottoscritto).

Gli ex forzisti e missini salgono, convinti, sul carro di Renzi, chiedendo per ora solo un po’ di spazio nella prossima giunta. Sì, perché l’appoggio elettorale di oggi si tramuterà in richieste di assessorati da giugno. Quindi, perché non immaginarsi un futuro assessore cittadino all’istruzione che progressivamente smantella l’apparato pubblico degli asili nido? Sembra una provocazione oggi, ma non è altro che una richiesta legittima (da parte del proponente) domani. E perché non immaginare un’ulteriore privatizzazione dei trasporti pubblici, magari andando a smantellare definitivamente l’attuale Ataf, affidando a privati le linee “deboli” delle linee urbane? Per ora era una probabile ipotesi – avanzata già dall’attuale giunta – ma un  possibile esecutivo municipale “multicolore” non farebbe che accelerare questo processo.

Quindi è possibile che si arrivi ad uno scenario dove il Renzi segretario entri in campagna elettorale con gli alleati, anzi supporters, del … Renzi sindaco.
“Scelta civica Firenze è pronta a collaborare per costruire una lista civica che porti facce nuove e giovani, merito e competenze, capaci di mettere il turbo al cambiamento già intrapreso dalla città” dichiara un eccitato Giuliano Gasparotti a la Repubblica Firenze.
Insomma quel “sostegno indiretto” elettorale che però non sarà frutto della bontà di cuore successivamente. Inoltre, come far convivere un alleato nazionale – Sinistra Ecologia e Libertà – con l’alleato locale di Scelta Civica?

Ma questi sono discorsi lontani, stiamo festeggiando il Natale. Il Natale delle lunghe e durature intese.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...