Il rischio del sisma e la certezza della stupidità

Standard
indexLe belle storie da leggere fanno bene al morale, ed ai click dei giornali online. Ma la stupidità è dietro l’angolo.

Accade infatti che durante un fine settimana movimentato a causa di uno sciame sismico, in un ridente ( è “ridente” il comune perché la storia è bella, ovvio) comune del Chianti fiorentino, e per la precisione a Tavarnelle, una coppia decida di sposarsi all’aperto, nonostante sia stata predisposta la chiusura del Municipio. Da questa decisione scatta l’invio di foto – con tanto di scritta “Matrimionio fuori dal Comune” – articoli sull’online, titoli del tipo “nonostante le avversità hanno deciso di sposarsi”, e così via.

Bene. Bravi. Figli maschi. Però … Però lo sciame sismico rimane. Mi spiego.

La “simpatica” storia della coppia rischia di essere solo fumo negli occhi per non parlare di altre cose ben più serie e meno “likeose” (perdonate la schifezza di anglismo): la totale inadeguatezza antisismica del patrimonio edilizio italiano (e fiorentino).
Innanzitutto avrei voluto vedere se fossero stati così felici gli sposini qualora si fosse trattato di un vero weekend di fine autunno, con temperature vicine ai 6-7 gradi e pioggia. Ma questo è solo un becero appunto.
Tralasciando il tempo atmosferico, la ‘messa alla berlina’ della criticità antisismica rischia di far diventare il terremoto un evento ineluttabile (quale è, per carità) senza alcuna via di scampo. In realtà una diffusa cultura antisismica, come quella sviluppata – ad esempio – in Giappone, permetterebbe a qualsiasi coppia di sposi di sposarsi al chiuso. Una cultura da coltivare nel tempo, anche lontano dalle luci rosse delle telecamere e che non rincorra le condivisioni su Twitter o i like su Facebook.
Così quel matrimonio, magari con un po’ di sobbalzi per la scossa, sarebbe stato celebrato al chiuso
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...